Il festival

Il Londa Anpi Film Festival è ideato e organizzato dalla sezione ANPI Londa Antonio Rogai con sede c/o il Circolo Arci di Londa in via Roma, 55/c – Londa – con il patrocinio del Comune di Londa, l’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve e dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

La sezione Antonio Rogai è stata fondata il 14 Ottobre 2017 per costituire e formalizzare una nuova sezione Anpi nel comprensorio Valdarno e Val di Sieve.

“La sezione intende alimentare e tenere viva una coscienza e una conoscenza che porti al rifiuto di ogni forma di sopraffazione e di coercizione che vada contro la libertà dell’individuo e della propria facoltà di essere unico, una forte presenza e vigilanza per ogni forma di violenza esercitata contro chi risulti debole e fragile, emarginato o relegato per colore razza o sesso”.

La direzione artistica

La sezione ANPI Londa Antonio Rogai, con il contributo della Regione Toscana e i patrocini del comune di Londa, dell’unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve e del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, ritorna ad organizzare l’ANPI Londa Film Festival. Il festival cinematografico, giunto alla sua quarta edizione, si terrà ancora una volta nel caratteristico borgo di Londa, che circonda l’omonimo lago in provincia di Firenze, l’1 e il 2 Giugno 2024.
A differenza delle prime tre edizioni, quest’anno la direzione artistica del festival è stata presa in mano da un collettivo di giovani neo-laureati in Cinema che lavorano nel settore audiovisivo. In accordo con lo spirito della sezione di tenere viva una coscienza che vada contro ogni forma di coercizione dell’individuo, il collettivo ha ristrutturato l’intera forma del festival senza snaturare la sua essenza.