ISCRIVITI AL FESTIVALBANDO

L’Anpi Film Festival di Londa – festival internazionale di cortometraggi – ha lo scopo di promuovere e diffondere il linguaggio del cinema breve, di focalizzarsi sullo sviluppo sostenibile e l’inclusività sociale e di interrogarsi sul tema della resistenza ad oggi. Oltre ai temi cari promossi e tutelati dall’ANPI nel corso degli anni con la nuova edizione si vuole sostenere una politica legata al cinema giovane, innovativo e che guarda al futuro. Il criterio di selezione viene operato in base al rispetto delle seguenti tematiche:

SOSTENIBILITà

Inclusività

RESISTENZA

Possono partecipare opere di qualsiasi nazionalità, lingua e genere. La 5a edizione dell’Anpi Film Festival di Londa si svolgerà al cinema parrocchiale di Londa (FI) nelle serate del 31 maggio e del 1 giugno 2025. Le serate saranno arricchite di incontri con professionisti del settore e di letture tematiche. La Direzione e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base delle qualità artistiche delle opere pervenute, e in riguardo all’originalità
e alla rilevanza dei temi affrontati.

CATEGORIE

ONDADURTO

Cinema “di rottura”, che si oppone, che non vuole essere conforme, che si fa voce delle problematiche del mondo e le riporta sullo schermo. Sono ammesse opere di qualsiasi nazionalità e genere, fino ai 30 minuti di durata e completate dopo il 1° Gennaio 2022, che affrontano la tematica della resistenza nel contemporaneo.

ONDALUNGA

Categoria atematica che si prefigge lo scopo di raccogliere ulteriori spunti di riflessione e di intercettare nuovi discorsi sul presente.
Sono ammesse opere di qualsiasi nazionalità e genere, fino ai 30 minuti di durata e completate dopo il 1° Gennaio 2022.

ISCRIVITI AL FESTIVAL TRAMITE

EVENTO PATROCINATO DA