Ritorna l’ANPI Londa Film Festival, Il festival cinematografico internazionale sulla resistenza e i diritti umani. Ideato dalla sezione Anpi Antonio Rogai di Londa e giunto alla sua quarta edizione, il festival si terrà a Londa, in Piazza Umberto 1, l’ 1 e il 2 Giugno 2024.

Dove: Piazza Umberto I (Londa, FI)

Anpi in Festa presenta due giorni ad ingresso gratuito di letture sulla resistenza, musica e mercatini di prodotti locali. Sabato saliranno sul palco CoroSoccorsO mentre nel pomeriggio di domenica si terrà Canzoni per la Pace, raduno di solisti e gruppi per lanciare un messaggio di ripudio alla Guerra.

Le proiezioni dei film inizieranno alle ore 21.30 seguite da premiazioni e conclusioni. La giuria sarà composta da: Angela Finocchiaro, Andrea Caccia, Fiaba di Martino, Michele Marinelli e Davide Colli

La quarta edizione Anpi FIlm Festival di Londa presenta cinque film finalisti per ciascuna categoria d'iscrizione (Respiro, D'un tratto). In via del tutto eccezionale viene riservato uno spazio, entrambe le serate, alle "proiezioni speciali": Sabato 1 Giugno verrà proiettato "A Summer's End Poem", la cui regia è firmata dall'emergente autore cinese Lam Can-Zhao, vincitore del premio speciale insignito dalla giuria internazionale per il miglior cortometraggio nella categoria "Generation Kplus" alla 74° mostra internazionale del cinema di Berlino. Domenica 2 Giugno verrà invece proiettato "Crumbs - Briciole" di Edoardo Galluzzi (prodotto da Macorig Films, distribuito da Sagittabonda Distribution) che si aggiudica la menzione d'onore alla quarta edizione dell'Anpi Londa Film Festival e verrà proiettato, e successivamente premiato. ALFF riserva il premio Menzione d'onore in quanto opera virtuosa realizzata da un giovane autore che mette in scena le tematiche del festival in maniera originale. Domenica 2 Giugno si presenterà, assieme agli autori del film, “Wasted”, il cortometraggio prodotto da Giffoni Hub e Basement Headquarter in associazione con Stellantis, insignito del premio per il Miglior Film d’Impresa - Narrativa (Festival Film Impresa, Casa del Cinema di Roma) presentato in anteprima alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival e vincitore del premio speciale Omnia Hotel a Cortinametraggio 2024.

60
Film ricevuti
10
Film finalisti
300
Spettatori